13
Nov
Parte il nuovo sistema di raccolta differenziata nel Comune di Massa d’Albe.
Con l’ultimazione delle operazioni di consegna a domicilio del mastello della plastica (in sostituzione dei sacchetti in polietilene), il nuovo sistema di raccolta differenziata entra finalmente a regime. Molteplici sono i benefici derivanti da tale cambiamento:
– chiusura antirandagismo contro dall’azione di cani e altri aniamli randagi (anche selvatici), che producevano lo spargimento a terra dei rifiuti in conseguenza della rottura dei sacchetti;
– possibilità di censire e quindi riconoscere il proprio contenitore;
– possibilità di affiancare al mastello, un sacco in cui conferire imballaggi in plastica che non richiamino l’attenzione degli animali (bottiglie d’acqua e altre bibite, flaconi di detersivi, confezioni di apparecchaiture elettriche ed altri oggetti).
Insieme al mastello per la plastica è stata effettuata la fornitura annuale dei sacchetti in mater-bi per il rifiuto organico oltre al nuovo calendario di raccolta e al nuovo opuscolo informativo. Inoltre, laddove sia stata verificata l’effettiva necessità i vecchi mastelli, smarriti o danneggiati, sono stati sostituiti e, ove richiesto, è stato fornito alle utenze con bambini sotto i tre anni o anziani in condizione di disabilità, un mastello per la raccolta dei pannolini. In ogni caso, per il completamento delle operazioni di censimento delle utenze, si è provveduto all’etichettatura dei contenitori già in dotazione (carta, organico, vetro-metallo e indifferenziato).
Nell’eventualità che al momento della consegna non sia stato trovato nessuno in casa, è stato lasciato un avviso di mancato recapito indicante luoghi, date ed orari dei punti informativi in cui poter effettuare il ritiro. Per conoscere le ulteriori modalità di ottenimento dell’attrezzatura di raccolta, ci si può rivolgere in Comune o direttamente all’Aciam. In tal caso sarà necessario presentare i 4 mastelli già in dotazione, altrimenti la consegna non potrà perfezionarsi.
Nuovi servizi sono stati previsti per potenziare la raccolta differenziata:
– Raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti (servizio già attivo);
– Isole mobili settimanali per i rifiuti ingtombranti (servizio già attivo);
– Raccolta settimanale estiva del vetro-metallo (in vigore dal Luglio);
– Ulteriori servizi di ritiro del rifiuto verde (in vigore da Novembre).
Sono già fissate le prime ASSEMBLEE PUBBLICHE INFORMATIVE
per l’illustrazione del nuovo sistema di raccolta differenziata:
– Venerdì 22 Settembre 2017, ore 17,30, presso l’ex-asilo parrocchiale a Forme;
– Sabato 23 Settembre 2017, ore 17,30, presso la sala polifunzionale di Massa.