Aciam S.p.A. ha stabilito, documentato e attuato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (SGI) rispondente ai requisiti delle Norme UNI EN ISO 9001 e 14001 del 2015 e UNI ISO 45001 del 2018, completando la transizione a quest’ultima nuova norma nel mese di Ottobre 2020.
Il Sistema è dunque conforme alle norme cogenti e volontarie in materia di tutela ambientale e salute e sicurezza dei lavoratori ed a quelle volontarie in relazione alla qualità dei servizi erogati.
Una struttura interna dedicata provvede inoltre a mantenerlo aggiornato nonchè a migliorarlo in modo continuativo con la collaborazione di tute le parti interessate.
.
Il SGI è stato implementato per:
• guidare e tenere sotto controllo la nostra Organizzazione in riferimento al rispetto normativo, alla qualità dei prodotti e servizi forniti e alle prestazioni dei propri processi, al fine di garantire la soddisfazione del cliente ed il rispetto della normativa cogente e volontaria, sia in materia di salute e sicurezza sul lavoro che di tutela ambientale;
• pianificare e mantenere sotto controllo le attività che hanno un impatto sulla sicurezza e salute dei lavoratori e sull’ambiente;
• garantire un miglioramento continuo delle condizioni in cui operano i lavoratori attraverso il potenziamento di soluzioni organizzative a favore della qualità dei servizi e prodotti erogati, della tutela ambientale e della sicurezza e salute sul lavoro.
Nella progettazione ed attuazione dell’attuale Sistema di Gestione Integrato hanno concorso:
• il contesto nel quale l’organizzazione opera ed i rischi ad esso associati;
• le mutevoli esigenze dell’organizzazione;
• i prodotti e servizi che l’organizzazione fornisce;
• i processi adottati.
Per ottenere tali risultati il SGI di Aciam S.p.A. è stato realizzato con il pieno coinvolgimento di tutti i lavoratori e degli interlocutori interessati e le politiche volte al miglioramento sono state integrate nel contesto aziendale.
Inoltre alla nostra azienda è stato rilasciato dalla Fondazione Rubes Triva nel mese di novembre 2017, l’ Attestato di Asseverazione della corretta adozione e dell’efficace attuazione dei requisiti del modello di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.e.i.
I contenuti del Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGI) si applicano a tutte le attività aziendali, ovvero :
“Erogazione di servizi di raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani e non (anche pericolosi) e spazzamento strade. Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione. Gestione di impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi e non. Progettazione di servizi di igiene urbana. Gestione di centri di raccolta, stazioni ecologiche e piattaforme ecologiche. Gestione di discariche di rifiuti non pericolosi. Produzione compost di qualità”.
Infine anche il compost prodotto nell’impianto di Aielli reca il Marchio di Qualità “Compost Abruzzo”, garantito dall’applicazione del protocollo operativo stilato dalla Regione Abruzzo in accordo con il C.I.C. (Consorzio Italiano Compostatori) ed è certificato anche con il Marchio di Qualità CIC con n° di licenza 035011209.