Lezioni sul compost per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Vivenza-Giovanni XXIII”

Compost Aciam Spa

Lezioni sul compost per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Vivenza-Giovanni XXIII”

Si è chiuso a fine gennaio 2020 il ciclo di lezioni sul compost e sui rifiuti organici che ha visto coinvolti 100 studenti dell’Istituto Comprensivo n.3 “Vivenza-Giovanni XXIII” coinvolti nel progetto denominato “Alla ricerca dell’equilibrio ambientale perduto” vincitore del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca con il Fondo Sociale Europeo.
Con l’obiettivo di promuovere il tema dell’ambiente dal punto di vista di produzione, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti, sono stati organizzati lezioni in aula e una visita all’impianto di compostaggio di ACIAM nel comune di Aielli.
Dotati di vestiario apposito, i ragazzi guidati dai tecnici di ACIAM si sono potuti addentrare nell’impianto destinato alla produzione del compost.
Hanno così scoperto l’intero ciclo della lavorazione dell’umido: dalla ricezione e pesatura del rifiuto in ingresso in impianto, alla fase di maturazione dei cumuli; dalla miscelazione e la biossidazione accelerata, alla vendita e distribuzione del compost agli imprenditori agricoli locali.
In aula invece è stato affrontato il tema scottante della buona o cattiva gestione dei rifiuti in casa nonché il viaggio che il cibo scartato fa dalle nostre tavole all’impianto.
Infine, nel convincimento che i ragazzi avrebbero capito l’importanza dei nuovi principi sanciti a livello europeo in tema ambientale, è stato approfondito il concetto di Economia Circolare per il quale il prodotto di oggi diventa la risorsa di domani come accade per il cibo. Un concetto che i ragazzi non conoscevano ma che hanno subito apprezzato e fatto proprio dato che, come esempio, hanno loro stessi indicato nel compost un prodotto tipico dell’Economia Circolare.
La presidente di ACIAM, Prof.ssa Anna Maria Taccone, si è complimentata con la Dirigente Franca Felli per l’iniziativa sviluppata in ambito scolastico sul tema dei rifiuti e ha augurato agli studenti di cogliere, da questo percorso di conoscenza, riflessioni utili per accrescere il grado di consapevolezza su temi importanti quali il riciclo e il risparmio di risorse naturali: «oggi ACIAM si sta organizzando per raccogliere la sfida sull’Economia Circolare lanciata a Marzo a livello Europeo – ha affermato la Presidente A.M. Taccone – il 2019 è stato un anno molto importante per tutti, operatori, consumatori e imprese in quanto l’Unione Europea, adottando misure concrete volte a chiudere il cerchio del ciclo di vita dei prodotti, ci ha imposto di mettere in campo tutti i nostri sforzi per incrementare i livelli di riciclaggio e riutilizzo.
Tutti noi – conclude la Presidente – siamo chiamati a diventare gli interpreti, lavorando sui nostri comportamenti quotidiani, del Green New Deal, cioè di un nuovo approccio che vada nella direzione di un’economia che sia sostenibile, rilasci poche emissioni di biossido di carbonio, utilizzi le risorse in modo efficiente e che resti competitiva, in altre parole, un’economia sana nel rispetto dell’ambiente».