Indagine merceologica del CIC – Nota positiva per ACIAM.
In occasione della 1000-esima indagine merceologica, che il CIC (Consorzio Italiano Compostatori) ha svolto nel 2020 nel nostro impianto di compostaggio di Aielli (AQ), è stato possibile certificare l’elevata purezza merceologica dei conferimenti dei rifiuti organici presso lo stesso, registrando una percentuale di MNC (Materiale Non Compostabile) inferiore al 2,5% (Classe di Qualità A+).
La qualità dei rifiuti organici in ingresso all’impianto ottimizza il processo di trattamento, riduce gli scarti prodotti e porta all’ottenimento di un compost qualitativamente elevato, a vantaggio dell’ambiente e della collettività.
Quanto rilevato dall’indagine del CIC è un importante obiettivo anche considerando le sempre più stringenti normative di settore sia a livello europeo che nazionale. Di fatto le recenti direttive europee sull’economia circolare fissano obbiettivi di riciclo al 65% entro il 2025 mentre a livello nazionale ci si prepara per fissare degli standard qualitativi per i rifiuti organici da raccolta differenziata, come evidenziato nell’ultimo aggiornamento del Dlgs 152/2006 (parte IV, art. 182-ter comma 7).