INCENTIVO ECONOMICO ALL’UTILIZZO DEL COMPOST

Incentivo nazionale all'utilizzo del compost

INCENTIVO ECONOMICO ALL’UTILIZZO DEL COMPOST

L’economia circolare, concetto di cui si parla spesso negli ultimi anni, ispira in modo concreto la grande novità introdotta con l’art. 26 ter del cosiddetto “Decreto Crescita” pubblicato sulla Gazzetta del 29 Giugno 2019.
E’ la prima volta infatti che a livello centrale si introduce una misura di incentivo economico all’utilizzo del compost (ammendante prodotto dai rifiuti organici). Una ventata di aria nuova nel mondo agricolo, della gestione degli scarti organici e in quello legato all’ecologia in generale.

La norma prevede quanto segue.
Alle imprese e ai soggetti titolari di reddito da lavoro autonomo che acquistano il “compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti”, è riconosciuto un contributo, sotto forma di credito d’imposta, fino ad un importo massimo annuale di € 10.000 per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 10 milioni di euro per l’anno 2020.
Il Decreto è entrato in vigore il 30 giugno 2019.

L’A.C.I.A.M. SpA quale primo produttore in Abruzzo di compost di qualità certificata sia dal “Marchio di Qualità Compost CIC” che dal “Marchio Compost Abruzzo”, è pronta ad accettare la sfida per venire incontro alle richieste di imprese, agricole e non, che necessitano di ammendante compostato di qualità e vogliono accedere al contributo in questione.

I riferimenti normativi del contributo sul compost introdotto con il Decreto Crescita sono i seguenti:
Decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58, recante: «Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.».

Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite uno dei canali riportati nella pagina visibile cliccando qui: CONTATTI;
oppure potete venirci a trovare, per un colloquio di persona, nella nostra sede in via T. A. Edison, 27 Avezzano (AQ), clicca qui per visualizzare la mappa.

ACIAM S.p.A. Vendita compost di qualità, gestione completa e a norma di legge dei rifiuti agricoli.

Infine cogliamo l’occasione per ricordare, a chi ne ha necessità, che l’ACIAM S.p.A. fornisce una gestione completa e a norma di legge dei rifiuti agricoli e che in base all’Accordo di Programma “IMPRESA AGRICOLA PULITA” della Regione Abruzzo (in collaborazione con ANCI, Consorzi Intercomunali Rifiuti e/o loro Società SpA, Federazione Regionale COLDIRETTI, Confederazione Regionale Agricoltori, Federazione Regionale Agricoltori d’Abruzzo, COPAGRI) tali servizi vengono offerti a prezzi vantaggiosi, a tutti gli aderenti al programma.