Domenica 23 giugno il circuito del riciclo è sbarcato a Celano. L’installazione, curata da Aciam S.p.A e Tekneko s.r.l. (concessionari del nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani), è stata allestita sul selciato di Piazza IV Novembre, già dalle prime ore della mattina.
Numerosi sono stati i cittadini che, spinti dalla curiosità, hanno voluto visitare il circuito; a loro sono stati illustrati i processi di trasformazione con cui i materiali riciclabili diventano prodotti rigenerati, entrando a far parte dell’uso quotidiano.
All’ingresso del circuito un divieto di accesso sbarrava la via
della discarica, più breve ma anche più dannosa per l’ambiente, obbligando i visitatori ad un lungo giro per le stazioni della raccolta differenziata. Balle di cartone pressato e plastica, insieme a pneumatici, bottiglie e damigiane di vetro, flaconi ed imballaggi in plastica, delimitavano il percorso, indicando al contempo la strada virtuosa da seguire.
“E’ stata l’occasione – hanno spiegato gli organizzatori- per mettere i celanesi davanti alla necessità di un impegno forte e costante in vista della prossima attivazione del servizio porta a porta. Quello che ieri era visto come uno scarto della società, oggi rappresenta un materiale da valorizzare, in grado di generare, nel prossimo futuro, concreti benefici sia per l’ambiente che per l’economia famigliare”.