E’ Imminente l’attivazione della raccolta differenziata “porta a porta” nei Comuni di Gioia dei Marsi e Ortucchio, con la fornitura a famiglie ed imprese di appositi contenitori e materiali informativi sulle modalità di erogazione del servizio.
Per rendere tale passaggio più semplice e proficuo, stiamo organizzando una serie di iniziative a favore delle popolazione e delle attività aziendali.
In questi giorni i cittadini dei due Comuni stanno ricevendo a casa le
lettere preventive che annunciano questo importante cambiamento, che avrà una incidenza considerevole sulle loro abitudini quotidiane.
In questa e nella prossima settimana si terranno le
Assemblee Pubbliche di presentazione del servizio per illustrare alla popolazione quanti e quali saranno le novità sulla raccolta dei rifiuti urbani. In tali incontri verranno spiegate le modalità di distribuzione delle attrezzature di raccolta (mastelli, sacchetti e bidoncini), le facili regole pratiche per ottenere il ritiro dei rifiuti sulla porta di casa, i tempi e i modi con cui verranno rimossi i contenitori stradali per dare l’avvio al porta a porta.
Date, orari e ubicazione delle Assemblee Pubbliche Cittadine
COMUNE DI GIOIA
VENERDI’ 13 MARZO, ORE 18,00
PRESSO IL CENTRO CULTURALE
|
COMUNE DI ORTUCCHIO
SABATO 14 MARZO, ORE 16,00
PRESSO LA SALA CONSIGLIARE
|
FRAZIONE CASALI D’ASCHI
SABATO 21 MARZO, ORE 18,00
PRESSO LOCALI PRO-LOCO
|
Centri servizi Comunali saranno aperti a cadenza settimanale, fino alla fine dell’attività di consegna a domicilio delle attrezzature di raccolta. In essi, chi non è stato trovato in casa al momento della distribuzione, potrà
ritirare il kit di raccolta (così come indicato nell’
Avviso di mancato recapito lasciato nella cassetta della posta dai nostri operatori).
Date, orari e ubicazione dei Centri servizi
GIOIA DEI MARSI: il giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00
presso l’ex-asilo (suore), in Via La Marmora
|
ORTUCCHIO: il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso l’ex asilo su Via Roma |
Nel frattempo saranno tenute riunioni informative riservate ai dipendenti comunali, rivolte soprattutto a chi è a diretto contatto con la cittadinanza (addetti alle relazioni con il pubblico, vigili urbani, operai comunali, ecc). Punti informativi saranno allestiti presso le principali piazze dei paesi in concomitanza con particolari eventi e manifestazioni.
Prima della fine dell’anno scolastico, presumibilmente nel mese di Maggio, verranno organizzate lezioni scolastiche di educazione ambientale a beneficio degli alunni delle scuole elementari e medie, mentre per la scuola materna la formazione sarà limitata ai soli insegnati che avranno il compito di trasferire, con modalità appropriate, i contenuti ai bambini.
Il ciclo delle lezioni si concluderà con visite didattiche agli impianti di stoccaggio e recupero rifiuti gestiti da Aciam S.p.A. nella Marsica, per dare una dimostrazione pratica agli alunni sulla effettiva utilità della raccolta differenziata.
E’ già attivo e lo sarà per tutti i 5 anni di gestione del servizio, il Centro Servizi Aciam di Avezzano, in via Edison 27.
BUONA RACCOLTA A TUTTI !!!