ACIAM DEDICA IL CALENDARIO 2020 ALLE BELLEZZE DEL TERRITORIO
Quest’anno ACIAM ha voluto dedicare il calendario da Tavolo annualità 2020 ai borghi della Marsica in cui effettua il servizio di raccolta. In qualità di azienda pubblica e sulla scia delle riforme europee in tema ambientale si è partiti dall’idea di stringersi intorno a due valori epocali: valorizzazione del territorio e rispetto ambientale. “Tutelare e preservare la qualità dell’ambiente con attenzione al territorio e alle sue risorse” è il messaggio chiave che permea ogni singola pagina nell’alternarsi dei mesi che avanzano, dall’inverno alla primavera e dall’estate all’autunno.
Le immagini ritraggono scorci dei nostri borghi, pezzi di storia, paesaggi rurali in cui il sole, la neve, la notte e il giorno determinano le sfumature delle pietre dei muri, delle mura e dei lastricati. Ogni immagine è accompagnata da una frase, incastrata nelle foto tra cielo, erba e manufatti. Le brevi e semplici frasi, elaborate all’interno degli uffici di ACIAM, sono tutte originali e traggono ispirazione dalla nuova filosofia sui rifiuti, conosciuta sotto il nome di “economia circolare” i cui contenuti normativi sono stati dettati dall’UE nel Piano d’Azione dell’Unione Europea per l’Economia Circolare” adottato nel 2019. Ogni parola ha un suo peso specifico. Ogni locuzione esorta il lettore concittadino a cambiare il suo agire quotidiano con gesti più rispettosi per l’ambiente in cui vive. Non c’è più tempo, dobbiamo ridurre i rifiuti al minimo perché “non esiste un pianeta B”.
La combinazione immagine-frase ha inteso evocare la bellezza dei posti in cui viviamo e allo stesso tempo la precarietà di tale bellezza che necessita di tutela.
Alla luce delle nuove riforme tutti noi, come cittadini, siamo chiamati ad avere un ruolo importante nella riduzione dei rifiuti. Un compito da svolgere sotto la guida degli enti pubblici che, come ACIAM, si trovano ad essere portatori e custodi di interessi e valori quali la tutela del territorio e il mantenimento dell’equilibrio ambientale.
Tutti i Comuni interessati sono stati coinvolti ed hanno partecipato attivamente per offrire il proprio supporto nella fornitura del materiale fotografico necessario alla realizzazione di questo piccolo ma significativo progetto.
Questa azione di raccordo e cooperazione tra l’ACIAM e le amministrazioni comunali va interpretata come una importante vicinanza degli amministratori che vorranno perseguire obiettivi comuni di tutela dell’ambiente e del territorio.
La presidente Anna Maria Taccone ringrazia i sindaci per aver raccolto l’invito a partecipare alla realizzazione del calendario e auspica che questa collaborazione potrà estendersi a sfide future sempre più importanti sulla riduzione dei rifiuti che gli enti locali territoriali, nell’esercizio delle rispettive funzioni amministrative, si troveranno ad affrontare per valorizzare e preservare quei luoghi a noi così cari ritratti nel calendario 2020.