Verso il marchio di qualità: Compost Abruzzo

Verso il marchio di qualità: Compost Abruzzo

Forum tematico

Verso il marchio di qualità – Compost Abruzzo

Venerdì 11 luglio scorso, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’ Impianto di compostaggio di Aielli, si è tenuto, all’interno dell’area di conferimento rifiuti dell’impianto stesso, trasformata per l’occasione in una sontuosa sala convegno, il Forum Tematico dal titolo “Verso il marchio di qualità – Compost Abruzzo” voluto dalla Regione Abruzzo e dal CIC (Consorzio Italiano Compostatori) nella prospettiva di costituire un sistema di certificazione del compost di qualità prodotto in Regione.

All’evento hanno partecipato nel complesso, oltre 300 persone tra cui autorevoli esponenti del mondo politico ed imprenditoriale della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila. Si sono avvicendati sul tavolo delle autorità: Giuseppe di Natale (Sindaco di Aielli), Michele Fina (Assessore provinciale all’Ambiente), il Sen. Filippo Piccone (ex Sindaco di Celano), Antonio Floris (Sindaco di Avezzano).

Le relazioni tecniche hanno visto impegnati rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale ed imprenditoriale del settore ambientale quali: Franco Gerardini (Dirigente del Settore Ambiente della Regione Abruzzo), David Newmann (Presidente Cic), Sergio Cappelli e Colomba del Turco (Funzionari dell’Arssa Abruzzo), Antonio Ricci (autorevole esponente di Legambiente Abruzzo), Alberto Torelli (Amministratore Delegato Aciam S.p.A.), Luigi Ciaccia (Presidente Aciam S.p.A.) che ha mirabilmente svolto il ruolo di moderatore.

La visita all’impianto è stata guidata da Oscar Caissut, in rappresentanza dell’ATI che ha provveduto alla costruzione della struttura e alla fornitura dei macchinari. La giornata del 12 è stata invece dedicata alla visita della struttura da parte delle popolazioni residenti, per meglio comprenderne cartatteristiche strutturali e funzionamento.