ECOMONDO 2009

ECOMONDO 2009

Dal rifiuto alla terra… il riciclaggio delle matrici organiche.

Immancabile anche quest’anno è stata la presenza di Aciam S.p.a. alla fiera del riciclaggio di Rimini, la più famosa d’Europa. Lo stand espositivo, ubicato all’interno dell’Area Abruzzo, nel Padiglione D3, ha visto rinnovarsi il sodalizio con Tekneko s.r.l. ed Enìa S.p.A., aziende consociate, anch’esse attive del comparto ambientale, che condividono con Aciam importanti iniziative sia nelle attività di raccolta differenziata, che nel settore del riciclaggio e smaltimento rifiuti. Con lo slogan “Dal rifiuto alla Terra“, è stato presentato al pubblico il Marchio di Qualità  Compost Abruzzo prodotto nell’impianto di Aielli, simbolicamente consegnato nelle mani del Direttore dello stabilimento Ing. Paolo Recchia, direttamente dall’Assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo  Daniela Stati. La cerimonia si è svolta all’interno della tavola rotonda organizzata da Cic (Consorzio Nazionale Compostatori) e dalla Regione Abruzzo per fare il punto sul sistema impiantistico regionale e nazionale.

Un video sulle attività di trattamento e riciclaggio condotte al’interno dell’impianto trattamento meccanico biologico di Aielli, ha dato la possibilità a tutti i visitatori di approfondire la conoscenza del ciclo di riciclaggio delle matrici organiche differenziate, oltre che i sistemi di lavorazione e smaltimento del rifiuto tal quale.
Alla raccolta differenziata porta a porta è stata invece dedicata l’altra parte dello spazio espositivo all’onterno dello stand, in cui sono state presentate, in collaborazione Tekneko s.r.l., le campagne informative condotte dall’azienda nell’anno 2009 a corredo dei nuovi servizi di raccolta differenziata porta a porta attivati nel Comune di Scurcola Marsicana e Carsoli.

Numerose le visite ricevute anche quest’anno da parte di imprenditori del settore, studenti e scolaresche e di rappresentanti delle istituzioni locali (Comune di Avezzano, Provincia dell’Aquila, Regione Abruzzo).
Particolarmente gradita è stata la presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente Daniela Stati, che si è intrattenuta all’interno dello spazio espositivo per approfondire la conoscenza delle diverse iniziative presentate, esprimendo il proprio apprezzamento e la propria soddisfazione per la professionalità e la competenza dimostrata dall’azienda in una vetrina così prestigiosa.

L’appuntamento è rinnovato al prossimo anno con nuove idee ed iniziative.