Comunicazione


Comunicazione ambientale

Qualsiasi sistema di raccolta differenziata non produce risultati significativi se non viene supportato da iniziative svolte a sensibilizzare le popolazioni sulle problematiche ambientali. La comunicazione, dunque, diventa un’attività indispensabile per correggere abitudini e comportamenti dei cittadini ed influenzarne le scelte di carattere ambientale.In tale ottica Aciam S.p.A. in collaborazione con le due Comunità Montane e con le Amministrazioni servite, promuove una serie di iniziative atte a formare nel cittadino una coscienza ambientale ed a diffondere nelle nelle case, scuole, nelle aziende, la cultura del riciclaggio e del rispetto dell’ambiente.

Gli strumenti della comunicazione

La scelta degli strumenti da utilizzare per l’attività di comunicazione è determinante per l’efficacia della comunicazione stessa, perchè il ricorso ai mezzi più adeguati è uno dei presupposti fondamentali per raggiungere i destinatari dei messaggi.

Gli strumenti adottati da Aciam Spa sono:

  1. mailing preventiva alle famiglie
  2. presenza sui mass media locali
  3. campagna di affissione manifesti e locandine
  4. info-point e incontri pubblic
  5. comunicazione scolastica
  6. visite didattiche negli impianti
  7. creazione e mantenimento del sito web dedicato
  8. distribuzione porta a porta di attrezzature e materiale informativo

I diversi strumenti vengono integrati fra loro, in modo da attivare un’azione di vasta portata e di forte impatto, mentre per tutta la campagna di comunicazione viene attuato un programma cadenzato e prolungato nel tempo.